Incontro istituzionale “I Love PLUS”

Incontro istituzionale “I Love PLUS”

Si è svolto lunedì 9 novembre, presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu a Cagliari, l’incontro istituzionale “I Love PLUS” su “La riforma del welfare aziendale nella nuova Legge di Stabilità. Il ruolo dell’Ente Locale”.

L’incontro, promosso dal Comune di Villa San Pietro, capofila del PLUS Area Ovest, è stato un importante momento di confronto per la progettazione dell’integrazione tra le forme di welfare primario e aziendale. La normativa regionale individua nel PLUS lo strumento attraverso il quale le istituzioni pubbliche e private “pensano” un modo sinergico e integrato di agire in favore dei propri utenti.

Ha partecipato ai lavori il direttore della Confservizi-CISPEL Sardegna Ottavio Castello che ha assicurato la piena collaborazione dell’Associazione affinché si possa costruire un sistema sociale integrato, condiviso e partecipato.

[notification type=”alert-info” close=”false” ][iconheading type=”h1″ style=”fa fa-info-circle”]Che cosa è il PLUS[/iconheading]

Il Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona (PLUS), è un patto sociale attraverso il quale le istituzioni presenti sul territorio uniscono le forze per sostenere le persone con servizi sociali e socio sanitari integrati.
E’ dunque lo strumento  mediante il quale  si programma la rete dei servizi sociali e socio sanitari.
Tale Piano permette ai diversi soggetti (ASL, Provincia, Comuni, Attori professionali, Soggetti sociali e solidali, cittadini, organizzazioni sindacali), di determinare gli obiettivi e le priorità, programmando e disponendo in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e socio sanitari.

L’obiettivo primario è rendere, sulla base di una corretta analisi della domanda sociale, l’offerta più adeguata ai molteplici bisogni dei cittadini, ottenendo un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia generale nonché della qualità degli interventi, avendo cura di differenziare nello specifico i contesti e le realtà territoriali.

Sito web: www.plusareaovest.it[/notification]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.