Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari è costituito dalla Provincia di Sassari e dai Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres.
La Camera di Commercio di Sassari è presente con un proprio rappresentante in seno all’Assemblea Generale e al Consiglio di Amministrazione.
Ha come obiettivo la gestione dei siti industriali, la valorizzazione delle imprese industriali e artigianali e lo sviluppo economico del territorio.
Strategie operative che si concretizzano nella progettazione e la realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e servizi, nonché di spazi pubblici destinati ad attività collettive; acquisizione di aree, anche mediante procedure espropriative, la vendita, l’assegnazione e la concessione alle imprese di aree attrezzate; la realizzazione e il recupero dei rustici e immobili industriali, la retrocessione di aree non utilizzate per nuove destinazioni a fini produttivi e per l’attuazione dei programmi di reindustrializzazione; riacquisto delle aree e degli stabilimenti industriali o artigianali, anche utilizzando le procedure e le agevolazioni previste dalle norme.
Il Consorzio non riceve alcun finanziamento pubblico di funzionamento, non ha capacità impositiva né riscuote contributi dalle aziende insediate per gli interventi manutentivi; copre quindi interamente i costi delle “funzioni pubblicistiche” assegnati dalla L.R. 10 del 2008 ” attraverso la gestione dei servizi ambientali.