Il C.I.S.A. è un consorzio tra comuni costituito ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs.n. 267/2000, nato con D.P.G.R. n. 29 dell’8 maggio 1980 per volontà dei comuni di Samassi, Segariu, Furtei, Sanluri, Serrenti, Nuraminis, Samatzai e Serramanna.

Ha natura giuridica di ente locale e si applicano ad esso le norme previste dal medesimo Testo Unico per gli enti locali, in quanto compatibili.

Ai sensi dello Statuto in vigore, modificato ad ultimo nel 2006 e approvato dai Consigli comunali dei Comuni aderenti, scopo del CISA è quello di assumere direttamente, nelle forme e secondo le modalità per ciascuno di essi consentite, i seguenti servizi, funzioni e attività di interesse degli enti consorziati:

Ai sensi dello Statuto il Consorzio può inoltre svolgere le seguenti attività:

Nell’anno 2006 il comune di Villasor (che già usufruiva in Convenzione di alcuni dei servizi svolti dal consorzio) è entrato a far parte dei Comuni costituenti il CISA.

Nell’anno 2010 i comuni di Samassi, Furtei e Segariu sono usciti dal Consorzio e ad oggi la compagine consortile è formata dai seguenti comuni:

  1. SERRAMANNA
  2. SANLURI
  3. SERRENTI
  4. SAMATZAI
  5. VILLASOR
  6. NURAMINIS