La Multiservizi Porto Torres Srl, società “in-house” a partecipazione pubblica con unico socio il Comune di Porto Torres, è stata costituita nel Luglio del 2008 consentendo la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili ( LSU ) che svolgevano la propria attività presso il Comune di Porto Torres.

La società è stata creata con l’ obiettivo di garantire efficienza, efficacia ed economicità nella gestione di servizi di interesse generale e di carattere strumentale alla attività del Comune. Tra i servizi svolti dalla società rientrano: la manutenzione, gestione e custodia del verde pubblico e dei parchi cittadini; la manutenzione delle strade pubbliche, ivi compresa la segnaletica stradale verticale e orizzontale; l’attività di pulizia degli edifici di proprietà del Comune o da esso affidati nonché le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione; la gestione dei canili comunali di Anriolu e di Monte Rosé; la gestione ordinaria del sistema idrico integrato dell’ isola dell’Asinara; il servizio integrato di global service per eventi culturali e spettacoli patrocinati dal Comune di Porto Torres e il servizio di coordinamento e di gestione dei cantieri lavoro finanziati dalla Regione Sardegna. La società è certificata ISO 9001:2015 relativamente ai servizi di manutenzione, gestione e custodia del verde pubblico e delle aree a parco e di pulizia degli edifici comunali. Nei limiti stabiliti nello statuto e nelle specifiche disposizioni di legge, le stesse attività possono essere svolte anche a favore di altri enti e soggetti pubblici e privati.

Mission

La Multiservizi Porto Torres srl intende ricoprire un ruolo attivo e propositivo nel perseguimento degli scopi sociali del Comune di Porto Torres, ponendo attenzione alle necessità ed alle aspettative legittime degli interlocutori istituzionali e fornendo soluzioni tempestive e mirate.

Gli obbiettivi della gestione dei servizi affidati alla società devono sempre rispondere alla necessità di migliorare la qualità e l’economicità degli stessi. La gestione “in–house” è caratterizzata dai vantaggi tipici della gestione diretta dei servizi con una migliore flessibilità e capacità di intervento ed una possibilità di “alleggerimento” dell’attività di supervisione e controllo necessaria alla verifica della qualità del servizio reso, rispetto ad una gestione del servizio da parte di un “appaltatore terzo” che ha sempre interesse alla massimizzazione dei propri profitti.

Nella gestione “in–house” dei servizi, le economie per l’Amministrazione Comunale sono dovute proprio dal fatto che gli utili di gestione rimangono al Comune. Tendenzialmente i servizi sono gestiti con logiche di pareggio tra costi di gestione e importo dei contratti di servizio.