Impatto del Nuovo Codice degli Appalti: analisi e prospettive

Presentato il libro "Prontuario sugli appalti pubblici", strumento di base anche per chi si avvicina per la prima volta alla materia

Districarsi nei meandri della complessa normativa sugli appalti è di fondamentale importanza nella quotidianità degli enti locali e delle aziende dei servizi pubblici.

Per venire incontro agli operatori, si è svolto il 6 giugno il seminario sul Nuovo Codice dei contratti pubblici, organizzato dalla Confservizi-CISPEL Sardegna con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Ordine degli avvocati di Cagliari e della Fonservizi.

I saluti delle autorità

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, con il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Luca Caschili, che ha portato i saluti della Presidente Alessandra Todde. Matteo Pinna, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari ha ricordato il ruolo importante dei loro iscritti su questa materia e l’importanza della formazione, per la quale gli avvocati presenti hanno ricevuto 3 crediti formativi.

Ha aperto i lavori Carlo Andrea Arba, Presidente della Confservizi-CISPEL Sardegna. “Questo incontro – ha detto Arba – è stato un momento prezioso di confronto e approfondimento su un tema che, a un anno dalla sua entrata in vigore, continua a necessitare di un’analisi costante e accurata. Oggi sono presenti i massimi esperti sardi che hanno esplicitato principi e temi della norma sugli appalti con chiarezza. È stata l’occasione per omaggiare i nostri consociati e i partecipanti del libro ‘Prontuario sugli Appalti Pubblici’, scritto dall’Avv. Mattia Pani e dal Dott. Carlo Sanna”.

Gli interventi

Anche Stefania Puddu, docente di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, ha introdotto le sue considerazioni sul ‘Prontuario sugli Appalti Pubblici’. Questo volume, aggiornato a maggio 2024, è uno strumento utilissimo e di facile consultazione che mira a chiarire i procedimenti di gara e il contenzioso e illustra le problematiche procedurali e processuali e gli adempimenti connessi. Il libro è presente sul link https://amzn.eu/d/8GPxfzH,

Francesca Pubusa, docente di diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari è intervenuta sui principi del Nuovo Codice degli appalti pubblici, evidenziando l’importanza dell’interesse pubblico in rapporto ai principi di risultato, fiducia e buona fede affrontando costanti parallelismi con il D. lgs 50/2016 e con il D. lgs 36/2023.

Mattia Pani, Coordinatore dell’Avvocatura Regionale, ha spiegato la responsabilità dei pubblici dipendenti alla luce del codice ed in ragione dello scudo erariale; inoltre il ruolo e la responsabilità del RUP (Responsabile Unico di Progetto) nel contesto del nuovo codice degli appalti. Pani ha richiamato le riforme precedenti, compresi il Decreto Semplificazioni e la Riforma Cartabia, e ha spiegato con dovizia di particolari come si deve raggiungere l’obiettivo tante volte richiamato dal Nuovo Codice per promuovere l’efficienza amministrativa.

Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, Andrea Vacca, ha affrontato il tema dell’abuso d’ufficio e turbativa d’asta dal punto di vista del Pubblico Ministero, approfondendo le fattispecie penali relative a questi reati e offrendo esempi pratici tratti dall’esperienza giudiziaria.

Carlo Sanna, dottore di ricerca in diritto amministrativo, ha affrontato l’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle procedure di gara. Nessuna intelligenza artificiale può sostituire l’uomo, il cui intervento è sempre necessario per legge. La norma non vieta l’utilizzo dell’IA e quindi all’uomo è rimesso il controllo in termini di conferma o smentita delle conclusioni dell’IA. Per poter utilizzare l’IA la stessa deve essere allenata a rendere una decisione con una motivazione discorsiva che soddisfi le caratteristiche previste per legge, la quale dovrà comunque essere ricontrollata dall’uomo.

Michela Deiana, dirigente presso l’Università di Cagliari, ha approfondito il tema sulla tutela del lavoro e dei lavoratori nei contratti pubblici, nonché degli appalti strategici.

La giornata si è conclusa con gli interventi di Stefania Tomaro, Direttrice di Fonservizi, di Fabrizio Atzori, Direttore del Parco Geominerario, e di Mauro Musio, Direttore del Consorzio CISA, che hanno presentato le proprie esperienze pratiche oltre ad illustrare la mission delle relative aziende di appartenenza.

Conclusioni

Le conclusioni sono state affidate a Ottavio Castello, Direttore di Confservizi-CISPEL Sardegna. Il Direttore ha chiuso il seminario spiegando l’importanza della Confservizi-CISPEL Sardegna nella tutela delle aziende dei servizi pubblici operanti nei settori acqua, ambiente, elettricità, igiene urbana, edilizia pubblica, cultura.

(in collaborazione con l’Ufficio Stampa del CTM Spa)

Visualizza la locandina del seminario

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Stampa
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Altri articoli