La Confservizi-CISPEL Sardegna è il sindacato d’impresa regionale dei gestori dei servizi pubblici. Rappresenta gli interessi dei propri associati nei settori trasporti, acqua, ambiente, energia, igiene urbana, cultura, edilizia pubblica.
L’associazione promuove iniziative per lo sviluppo e il miglioramento dei servizi pubblici locali attraverso gli strumenti e le procedure più opportuni ed efficaci.
La Confservizi-CISPEL Sardegna coordina e fornisce servizi di supporto per ogni attività utile ai propri associati e/o agli Enti locali, per la gestione di servizi da loro gestiti direttamente, di natura normativa, tecnica, scientifica, economica, finanziaria e fiscale.
Promuove tutte le iniziative tendenti allo sviluppo ed al miglioramento dei servizi pubblici locali, coordinandosi allo scopo con le associazioni regionali rappresentative degli Enti locali attraverso gli strumenti e le procedure più opportuni ed efficaci.
Agisce presso la Regione Sardegna e gli altri Enti di carattere regionale o articolazioni di Enti nazionali, con particolare riferimento agli studi, alle proposte, alla pianificazione, alla legislazione, ai programmi d’intervento e differenziamento relativi ai servizi gestiti dalle Imprese e dagli Enti associati.
Interviene presso tutti gli Enti e organismi pubblici e privati che operano all’interno del territorio regionale.
Aggiorna gli associati su notizie e normative di pertinenza.
Svolge la propria attività senza scopo di lucro.
Collabora con la Confservizi e le Federazioni Nazionali Utilitalia, ASSTRA, Assofarm, Federcasa, Fiaso e Federculture.
È costituito da due Confederazioni, che aggregano realtà economiche e sociali diversificate: la nuova Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – Asstra Utilitalia), costituita nel settembre 2009, che subentra a Confservizi Nazionale, e la CISPEL (Confederazione Italiana Servizi Pubblici Economici Locali).
Entrambe costituiscono i sindacati d’impresa che rappresentano, promuovono e tutelano aziende ed enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità.
Le associate alla Confservizi operano nei settori “a rilevanza industriale” (acqua, gas, energia elettrica, igiene ambientale, trasporti locali).
Le associate alla CISPEL operano in ambiti riconducibili ai servizi sociali e alla persona (sanità, farmacie, edilizia residenziale pubblica), per le quali le Federazioni di riferimento sono Assofarm, Federcasa e Fiaso.
Entrambe le Confederazioni rappresentano gli associati, sia a livello nazionale che comunitario, e li supportano anche in campo normativo, tecnico e scientifico.
Il settore della cultura, turismo, sport e tempo libero è rappresentato da Federculture.