Il GAL Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu si associa a Confservizi

GAL BMG

La Confservizi-CISPEL Sardegna il 22 aprile scorso ha ampliato la platea di aziende associate e ha accolto nella famiglia dei servizi pubblici il Gruppo di Azione Locale (GAL) Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu (BMG).

Costituito nel 2009, il GAL BMG è una Fondazione di partecipazione composta da 22 soci pubblici e oltre 200 privati, rappresentativi delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il GAL ha partecipato alla precedente esperienza di programmazione comunitaria 2007-2013, Leader-Asse IV.

Ai sensi dell’Art. 16 dello statuto, sono organi della Fondazione:

– L’Assemblea dei soci
– Il Consiglio di Amministrazione
– Il Presidente
– Il Comitato Tecnico Scientifico
– Il Sindaco revisore

La fondazione ha lo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere delle comunità nelle regioni storiche Barbagia, Mandrolisai e Gennargentu mediante la valorizzazione delle risorse locali.
I principali ambiti tematici e di intervento individuati dal GAL BMG per la definizione della propria Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 sono:

– Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
– Turismo sostenibile

Una quota significativa delle risorse pubbliche, circa il 79%, è destinata alle azioni per lo sviluppo locale, fra le quali assume una particolare importanza il sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (misura 19.2 Strategie di Sviluppo Locale).

Il 6% delle risorse è riservato alla realizzazione di progetti di cooperazione (misura 19.3 Cooperazione Leader).

Il restante 15% viene utilizzato per la gestione del Piano di Azione e la realizzazione di azioni di animazione, comunicazione e accompagnamento a livello locale per gli attori pubblici e privati, le imprese, gli enti locali e la popolazione (misura 19.4 Costi di esercizio e di animazione).

Il territorio LEADER del GAL Distretto Rurale BMG è costituito dalla Unione dei Comuni Barbagia e dalla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai. Il GAL comprende, quindi, 19 comuni, per una superficie complessiva di 854,30 kmq e una popolazione residente al 2019 pari a 23.356 abitanti.

I Comuni facenti parte del GAL Distretto Rurale BMG sono Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Gavoi, Lodine, Meana Sardo, Ollolai, Oniferi, Olzai, Ortueri, Ovodda, Sarule, Sorgono, Teti, Tiana, Tonara.

Sito web: www.galbmg.it
Email: info@galbmg.it
PEC: galbmg@pec.it
Sede legale:
Via Bulgaria snc
08038 Sorgono(Nu)
Uffici Amministrativi:
Vico IV Nazionale 5
08020 Tiana (NU)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email